Dott. Francesco Sbano

Medico Oculista

Istruzione e Formazione

Date: 1993-1998
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Liceo scientifico “GALILEO-GALILEI” – Paola (CS)
Qualifica conseguita: Diploma di Maturità SCIENTIFICA

Date: 1998-2004
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli Studi di Messina
Qualifica conseguita: Laurea in Medicina e Chirurgia (con la votazione di 110 e lode/110)

Date: 2004-2008
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Scuola di Specializzazione in Oftalmologia
Università degli Studi di Messina (ottobre 2004 1°classificato al concorso di specializzazione in oftalmologia.)
Qualifica conseguita: specializzazione in oftalmologia (con votazione 50/50 e lode)

Febbraio 2005: idoneità e abilitazione all’esercizio della professione medica.
Università degli Studi di Messina.

Date: marzo 2008- febbraio 2009
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: master in chirurgia refrattiva e trapianti di cornea presso l’università cattolica del sacro cuore-facoltà di medicina e chirurgia “agostino gemelli” di Roma
Qualifica conseguita: Laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in oftalmologia, master in chirurgia refrattiva e trapianti di cornea.

Date: FEBBRAIO 2009-OTTOBRE 2009
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PATOLOGIA E CHIRURGIA CORNEALE presso l’università cattolica del sacro cuore-facoltà di medicina e chirurgia “agostino gemelli” di Roma
Qualifica conseguita: Laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in oftalmologia, master in chirurgia refrattiva e trapianti di cornea., corso di perfezionamento in PATOLOGIA E CHIRURGIA CORNEALE

Date: GIUGNO 2009-OTTOBBRE 2010
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: esaso (european school for advanced studies in ophthalmology) ,un master internazionale ad altissimo livello presso l’universita’ della svizzera italiana di Lugano
Qualifica conseguita: laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in oftalmologia, master in chirurgia refrattiva e trapianti di cornea., corso di perfezionamento in PATOLOGIA E CHIRURGIA CORNEALE , DISSO (DIPLOMA OF SPECIALIST SUPERIOR IN OPHTHALMOLOGY).

Dr Sbano

Attività professionali

Il dott. Francesco Sbano si e’ laureato in Medicina e Chirurgia all’eta’ di 23 anni, il 21 luglio del 2004 con il massimo dei voti 110 e lode e ha iniziato immediatamente a fare esperienza come medico di continuita’ assistenziale (ex guardia medica e guardia turistica) nelle postazioni del tirreno cosentino: Paola, Diamante, Grisolia, Verbicaro, Scalea, Fiumefreddo, Amantea, Belmonte, San Lucido, e Fuscaldo dove poi si e’ stabilito per quasi 15 anni, inoltre per lunghi periodi ha sostituito il Dott. Lucio Sbano come medico di medicina generale, questo periodo formativo e’ stato fondamentale per il suo bagaglio culturale perche’ gli ha consentito di acquisire sul campo una grossa esperienza nella medicina generale che gli consente di valutare il malato dal punto di vista generale e per inquadrare le patologie mediche con una visione d’insieme generale.

Dal 2004 al 2007 ha lavorato presso l’istituto di oftalmologia dell’università degli studi di messina in qualità di medico specializzando, mentre nel 2008 ha lavorato presso l’istituto di oftalmologia dell’Università cattolica del sacro cuore “a.gemelli” di roma in qualità di medico specializzando dove si e’ dedicato principalmente alla patologia e alla chirurgia della cornea e del segmento anteriore dell’occhio e ha acquisito esperienza in chirurgia refrattiva e nell’utilizzo dei nuovi laser in particolare del laser a femtosecondi.

Il 30 ottobre 2008 ha conseguito la specializzazione in oftalmologia con votazione 50/50 e lode.
Subito dopo ha fraquentato un master di secondo livello in chirurgia refrattiva e dei trapianti di cornea sempre presso l’università cattolica del sacro cuore “A.Gemelli” di Roma.

Nel gennaio 2009 è stato ammesso al corso di perfezionamento in patologia e chirurgia corneale sempre presso l’università cattolica del sacro cuore “a.gemelli” di roma e nell’ottobre 2009 ha conseguito il titolo.

Dal 2005 e’ stato inserito negli elenchi del tribunale della sua citta’ come ctu e svolge l’attivita’ di consulente tecnico di ufficio per conto del tribunale di paola e del tribunale di catanzaro inoltre collabora con diversi STUDI legali come consulente tecnico di parte.

Durante il 2009 inoltre è stato selezionato per partecipare all’esaso (european school for advanced studies in ophthalmology),un master internazionale ad altissimo livello presso l’universita’ della svizzera italiana di lugano, questo master era suddiviso in cinque moduli per l’ottenimento del disso (DIPLOMA OF SPECIALIST SUPERIOR IN OPHTHALMOLOGY) e nell’ottobre 2010 ha conseguito il titolo.
Questa esperienza formativa e’ stata fondamentale per la sua carriera perche’ si e’ confrontato con i migliori giovani oculisti provenienti da tutto il mondo, ha avuto i migliori maestri dell’oftalmologia internazionale ma sopratuttto questa esperienza gli ha consentito di creare attorno a lui una rete di amicizie che si sono consolidate negli anni con i piu’grandi oculisti del mondo che gli consente di offrire ai suoi pazienti le migliori soluzioni diagnostiche e terapeutiche anche per patologie rare.

Competenze acquisite

E’ stato amministratore nella pubblica amministrazione per 5 anni consecutivi presso la città di Paola svolgendo il ruolo di Vice Sindaco con delega alla Sanità, Turismo, Sport e Spettacolo.

Esperienze

Nell’estate 1995: Vacanza studio a Londra presso la study tours

Nel 1996: Ha partecipato allo scambio culturale presso il liceo scientifico di Brnò

Nel 1998: Ha partecipato al viaggio di istruzione in Spagna (Madrid)

Tra 1993 e il 1998: Ha partecipato a diversi corsi di computer

Tra 1998 e il 2004: Ha frequentato l’Università degli studi di Messina come studente della facoltà di medicina, durante questo periodo ha effettuato diversi viaggi e stage sia per motivi universitari sia per coltivare le sue passioni e gli interessi personali.(Londra, Parigi, Praga, Vienna, Budapest, Berlino, New York, Maldive, Seychelles, Montecarlo, Cancun, ecc….)

Tra 2004 e il 2008: Ha frequentato la scuola di Specializzazione in Oftalmologia prima a Messina e poi a Roma, durante questi anni ha partecipato a un gran numero di congressi in diverse località Italiane, Europee, e Americane.

Nel 2009: Ha frequentato il Master in Chirurgia Refrattiva e Trapianti di Cornea a Roma

Tra il 2009 e il 2010: Ha frequentato il corso di PERFEZIONAMENTO IN PATOLOGIA E CHIRURGIA CORNEALE presso l’università cattolica del sacro cuore-facoltà di medicina e chirurgia “agostino gemelli” di roma.
inoltre è stato selezionato per partecipare all’esaso (european school for advanced studies in ophthalmology) ,un master internazionale ad altissimo livello presso l’universita’ della svizzera italiana di lugano, questo master consiste nell’esecuzione di cinque moduli per l’ottenimento del disso (DIPLOMA OF SPECIALIST SUPERIOR IN OPHTHALMOLOGY).
Da dicembre 2009 collabora in sala operatoria con il dott. silverio rizzuto presso la clinica sacro cuore di cosenza.

Da 12/2009 al 10/2012: a giugno 2009 ha partecipato al primo e secondo modulo dell’ESASO che si e’ svolto a lugano (durata di 15 giorni).
a settembre 2009 ha partecipato al terzo modulo dell’ESASO che si e’ svolto a lugano (durata 7 giorni.)
a gennaio 2010 ha partecipato ha partecipato al quarto modulo dell’ESASO che si e’ svolto a lugano (durata 7 giorni.)
a settembre 2010 ha partecipato al quinto modulo dell’ESASO che si e’ svolto a lugano (durata 7 giorni).

19/12/2012: ha vinto il concorso per partecipare al corso di formazione in Medicina Generale bandito dalla Regione Calabria (durata fino a 12/2012)

Da 07/2012 al 07/2017: Ha conseguito il Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale

Ad Ottobre 2016: E’ stato ammesso al Master universitario di II livello in “Management e Innovazione nella Sanita’ Pubblica” a.a 2015-2016 presso l’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria.

Il 15/12/2017: Ha conseguito il titolo di: Master universitario di II livello in “Management e Innovazione nella Sanita’ Pubblica” presso l’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria.

Il 13/11/2017: Ha avuto l’incarico di Assistenza primaria per assegnazione, art 35 dell’A.C.N. vigente presso il comune di San Lucido (Ambito Paola/Cetraro- Distretto Sanitario “Tirreno”.

Capacità e competenze relazionali

Grande abilità nelle gestione dei rapporti interpersonali e nel mantenimento dell’equilibrio e della cooperazione tra i diversi elementi di un team, dimostrata in ambito universitario (gruppi di studio e ricerca), sportivo e nella vita di tutti i giorni.

Capacità e competenze organizzative

In ambito universitario e’ stato eletto rappresentante nel consiglio di facoltà per il triennio 2002-2004, partecipando attivamente all’organizzazione didattica della facoltà.

Capacità e competenze tecniche

Utilizza correnttamente tutti i programmi del pacchetto Microsoft Office 98, Millennium o XP (Word, Access, Internet Explorer, Power Point, Excel). Esperto nella risoluzione di problemi informatici in ambiente windows 3.1, 95, 98, Millennium ed xp. Munito di patente Europea (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE)

Capacità e competenze artistiche

Coltiva la passione per la musica,il teatro, lo sport, il cinema e i viaggi.