Navilas: laser giallo micropulsato sottosoglia navigato : il sistema più all’avanguardia nei trattamenti della retina .Attualmente presente in pochi centri in Italia
Il Laser 577 Giallo è una nuova modalità di trattamento, consente di produrre un effetto terapeutico senza indurre un danno intraretinico visibile oftalmoscopicamente.
Il trattamento è indolore, veloce e sicuro.

Questo tipo di tecnologia, detta micropulsato in quanto rilascia micro-impulsi: mentre il laser convenzionale consiste nell’inviare uno stimolo continuo sulla retina, con il laser micro pulsato si mandano tanti picchi di energia (intervalli laser di millesecondi ) separati tra di loro da piccole pause (intervalli senza laser).

Il trattamento laser sotto-soglia può essere altrettanto efficace del trattamento laser convenzionale senza produrre i tipici danni iatrogeni ai tessuti circostanti.
Minimizzare il danno retinico è possibile sfruttando sia principi di ottica che di termodinamica.
Modificare i parametri del laser, diminuendo per esempio la lunghezza d’onda, le dimensioni dello spot, l’irradianza sulla retina e la durata dell’impulso, contribuiscono a limitare il danno retinico.
Laser Navigato: con acquisizione immagine, pianificazione del trattamento, (utilizzando i dati A-Oct, Fundus Camera) navigazione live, con target assistito cioè il computer consente di raggiungere solo il punto bersaglio desiderato http://www.alfainstruments.com/uploads/7/0/4/4/70442113/navilas_577_brochure.pdf

In sintesi a differenza del laser tradizionale che brucia le cellule per indurre l’attivazione delle cellule circostanti il laser giallo micropulsato non brucia nulla e genera un’ attivazione diffusa delle cellule dello strato sottostante chiamato epitelio.

L’utilizzo del laser giallo micropulsato consente varie tipologie di trattamento, tra cui:

I risultati del laser giallo micropulsato sono osservabili a uno-tre mesi. Per valutare l’idoneità a questo trattamento è fondamentale effettuare una visita da un oculista esperto in maculopatia che prescriverà esami appropriati all’investigazione quali l’OCT ,Angio Oct senza mezzo di contrasto e/o fluorangiografia.

Laser Giallo Micropulsato navilas 577+ approfondimenti