Il Centro Oculistico IRIS, come parte del suo continuo processo di miglioramento e per offrire un servizio sempre migliore ai propri pazienti, ha acquisito il nuovo Modulo OCT Angiography di Heidelberg Eng.
Associato al sistema Spectralis OCT2, questo sistema apre le porte alla nuova diagnostica Angio OCT.
Il DNA tecnologico tipo dei sistemi Spectralis, che comprende imaging, scansione laser confocale, laser IR dedicato per il fondo oculare, sistema di riduzione del rumore con ART (Automatic real time fino a 100 fps) e LiveEyeTracking brevettato consente di utilizzare una scansione ad alta velocità (85.000 scan/sec) e, algoritmicamente associata ad un’analisi di flusso, permette la visualizzazione e l’analisi di tutti i plessi vascolari in tutte le tipologie di pazienti.
Il software OCTA di Heidelberg ha nella risoluzione il suo punto di forza, con 5.9 micron di risoluzione laterale è il sistema più performante sul mercato.
Il software di analisi permette una segmentazione customizzata e concede all’operatore di analizzare ogni punto della scansione acquisita, oltre che permettere una segmentazione fino a 12 strati retinici.
Altre grandi peculiarità di questo software sono la possibilità di customizzare le scansioni sia per numero di scan che per estensione di campo e l’associazione con il software Scan Planning Tool che consente di utilizzare le immagini angiografiche come baseline per immagini OCTA.
Questo sistema è l’unico ad integrare la diagnostica angiografica a quella Angio OCT, consentendo realmente di ridurre il numero di angiografie abbattendo così i rischi derivanti da esami con contrasto e i relativi costi di gestione.